Sono una giornalista esperta di Comunicazione e marketing digitale.
Mi occupo di Comunicazione di brand e giornalistica nel momento che ritengo il più esaltante di tutta la storia della comunicazione. Amo il mio lavoro e sono una convinta sostenitrice dell’attività di aggiornamento, ricerca e sviluppo, che mi ha contraddistinto sin dai primi passi del mio cammino professionale. Credo che essere professionisti della Comunicazione oggi voglia dire creare link. E forse è sempre stato così. Per questo credo anche nella collaborazione e nel sodalizio tra noi operatori del settore.
Ho conseguito una laurea in Filosofia a indirizzo Semiotica e Filosofia del Linguaggio alla Sapienza di Roma, un master in Marketing e Comunicazione d’Impresa in Accademia di Comunicazione, un master in Giornalismo radiotelevisivo e una specializzazione in conduzione radiofonica.
Dal 2008 mi occupo di Comunicazione digitale. All’epoca esistevano i blog e i social media erano un affare principalmente personale, su Facebook non esistevano ancora le pagine di brand e i media tradizionali cercavano in tutti i modi di ignorare il fenomeno. Quello che è successo dopo lo sapete.
Come consulente mi occupo della progettazione in toto dell’ecosistema di comunicazione dei brand e della gestione editoriale dei relativi canali: brand magazine, corporate blog, siti istituzionali, social media, digital PR.
Credo nella multimedialità e nella transmedialità come pilastri di una Comunicazione efficace: nient’altro che la declinazione digitale della tanto predicata (e ancora poco praticata, in verità) “Comunicazione integrata”.
Ho fatto la mia gavetta come addetto stampa e social media manager e, da ‘brava’ social media manager, molto community management, che mi ha portato negli anni a gestire in maniera coordinata la presenza dei brand nell’ecosistema digitale.
Dal 2009 al 2011 ho lavorato in Telecom Italia, dove ho gestito il blog ufficiale di Working Capital (oggi TIM WCAP), programma di accelerazione di startup e progetti di ricerca digitali e innovativi.
Dal 2014 sono stata Senior Advisor e Responsabile Digital Media Strategy della società di consulenza in Comunicazione strategica Brand Reporter Consulting.
Nel 2018 ho co-fondato Brand Reporter Lab, osservatorio di ricerca su brand journalism e informazione digitale, di cui sono stata Direttore scientifico.
Dal 2022 svolgo attività di consulenza diretta e ho ricoperto il ruolo di Global editor & owned media manager in Angelini Pharma.
Sono l’autrice di L’Azienda Media Company. Storytelling, Brand Journalism e Organizzazione, Hoepli (2020) e di Professione Brand Reporter. Brand Journalism e Nuovo Storytelling nell’Era Digitale (con Carlo Fornaro), il primo manuale italiano sul brand journalism edito da Hoepli (2017).
Nel 2009 ho anche fondato una mia startup di editoria digitale mobile con Francesco Aliberti, Francesco Bogliari e Alberto Castelvecchi.
Tra i principali Brand seguiti in questi anni:
Accenture
AIRC
AMD (Associazione Italiana Medici Diabetologi)
ANSA
Angelini Pharma
Ariston Thermo Group
Banca d’Italia
Barilla Group
Camera di Commercio di Udine
Eni/Agi
Havas
Heinz
IBSA Farmaceutici Italia
InfoCamere
Ministero dello Sviluppo Economico
Ministero della Salute
Mediaset
Research4Life
Sanofi
Sapienza Università di Roma
Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano
Telecom Italia (oggi TIM)
Tremonti & Associati
UniCredit Group
Unioncamere
Unipol
UniSalute
Il mio motto: Comunicare l’essenza è l’essenza del comunicare.